Kursk | The Culture
455
post-template-default,single,single-post,postid-455,single-format-standard,customer-area-active,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Kursk

 

Intervista a Thomas Vinterberg.

Il 10 agosto del 2000 il Kursk, sottomarino russo a propulsione nucleare, intraprende la prima esercitazione con 118 marinai. Il siluro a bordo si surriscalda più del previsto ed esplode a sette minuti dal lancio. Segue un’altra esplosione, il sottomarino affonda nelle acque del Mare di Barents e i 23 superstiti, marinai e amici insieme, lottano fino alla fine per sopravvivere. “Kursk” è il film di Thomas Vinterberg che racconta una nera pagina di storia seguendo tre livelli differenti: chi è imprigionato in mare, chi deve fare i conti con il dolore per la possibile perdita dei loro cari, chi sta al potere ed è in quel momento è inerme. Al cinema con Videa.

 

Con questo film abbiamo cercato un compromesso con la realtà. Volevamo rendere onore sia ai familiari sia alle vittime della tragedia.

– Thomas Vinterberg