Quadriennale 2020, FUORI – Palazzo delle esposizioni, Roma.
La Quadriennale d’arte 2020 non si ferma!
La grande mostra vuole restituire un’immagine inedita dell’arte contemporanea italiana anche a livello internazionale, proponendo un percorso intergenerazionale e multidisciplinare innovativo.
Le porte del Palazzo delle Esposizioni di Roma si aprono nuovamente indagando le relazioni che intercorrono tra le arti visive, la danza, la musica, il teatro, la cinematografia, la moda, l’architettura e il design.
I curatori della Quadriennale 2020 hanno selezionato 43 artisti presentati attraverso sale monografiche, riallestimenti di lavori già esistenti o nuovi progetti, con l’intento di delineare un percorso alternativo nella lettura dell’arte italiana dagli anni Sessanta a oggi.
Il titolo di questa grande esposizione è FUORI. Si tratta di un invito a uscire dagli schemi, ad assumere una posizione eccentrica, ad adottare uno sguardo obliquo.
FUORI è anche un augurio di liberarsi da qualsiasi costrizione o categoria che nel passato ha stretto ed etichettato non solo gli individui ma anche l’arte come FUORI di testa, FUORI moda, FUORI tempo, FUORI scala, FUORI gioco, FUORI tutto, FUORI luogo.
FUORI è quindi un concetto più totalizzante e avvolgente senza alcun preconcetto.